SEI IN > VIVERE CAGLIARI > SPORT
comunicato stampa

A maggio il grande tennis fa tappa a Cagliari con il "Sardegna Open - Challenger 175"

2' di lettura
22

“Eventi come questo, oltre che dare lustro alla nostra città, ci permettono di avere un indotto importantissimo per il nostro territorio”.

Non può che essere soddisfatto il Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, che questa mattina ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione del “Sardegna Open - Challenger 175” torneo internazionale di tennis in programma sulla terra rossa di Monte Urpinu dal 1 al 7 maggio 2023. Il primo cittadino del capoluogo sardo ha accolto, oggi martedì 21 febbraio 2023 nella Sala Retablo del Municipio, il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi. Presente anche l’Assessore al Turismo della Regione Sardegna, Gianni Chessa, che con il suo contributo triennale ha provveduto a sostenere la manifestazione.

Dopo la Davis e la FedCup, Cagliari si conferma capitale del tennis italiano, seconda solo agli Internazionali d’Italia di Roma e agli ATP finals di Torino. “Nel corso degli anni - ha aggiunto il Sindaco Truzzu - abbiamo toccato con mano quanto fosse importante avere in città questo tipo di manifestazioni e non ci siamo fermati nemmeno con il Covid. Mascherine e porte chiuse, in un periodo molto difficili, non sono riusciti a bloccare le iniziative che portano a Cagliari tanti sportivi e danno una buona boccata d’ossigeno a tutto l’indotto commerciale”.

La nuova categoria “Challenger 175” darà l’opportunità a tanti tennisti del panorama internazionale, di cimentarsi con un torneo competitivo fissato in calendario subito dopo il Master 1000 di Madrid e poco prima l’impegno del Foro Italico nella Capitale. Le iscrizioni al torneo, sotto la supervisione del Direttore Paolo Lorenzi, presente all’incontro con la stampa, restano aperte e in attesa che arrivino le prime conferme ufficiali, l’organizzazione ha già dato il via alla vendita dei tagliandi per l’impegno di maggio.

“Apriamo l’anno degli appuntamenti tennistici - ha commentato Angelo Binaghi - con la prima tappa di un giro che si concluderà a novembre. Questa sarà una grande opportunità per il territorio e per l’impatto che l’evento avrà sulla città, ma anche dal punto di vista sportivo”. Alla presentazione hanno preso parte anche il Presidente del Tennis Club Cagliari, Renato Salvatore Arba e la leggenda del tennis italiano, Nicola Pietrangeli.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-02-2023 alle 18:42 sul giornale del 22 febbraio 2023 - 22 letture






qrcode