SEI IN > VIVERE CAGLIARI > ECONOMIA
comunicato stampa

Internazionalizzazione, pubblicati i bandi regionali per il sostegno ad attività imprenditoriali

2' di lettura
38

Sono stati pubblicati i bandi relativi alle attività di internazionalizzazione promosse dall’assessorato dell’Industria della Regione, in attuazione della delibera di Giunta approvata lo scorso 13 aprile.

“Lavoriamo per diffondere una cultura economica e produttiva che consenta il consolidamento della presenza e della competitività delle imprese isolane sui mercati internazionali” afferma l’assessore dell’Industria, Anita Pili. “Vogliamo promuovere il Sistema Sardegna nel processo di globalizzazione dei mercati e dei prodotti, dell'organizzazione ed il miglioramento dei servizi per l'internazionalizzazione del sistema d’impresa. Attività che la Giunta sostiene in favore di altre amministrazioni pubbliche, per accrescerne le competenze e il know-how affinché possano valorizzare le imprese inserite nel loro contesto locale, e in favore di imprese e start-up private, per il sostegno alla partecipazione ad eventi internazionali, fiere d esposizioni”.

Tre bandi sono infatti dedicati al supporto per la partecipazione al Global Mobility Call di Madrid (in programma ad Ottobre), all’Italian Wine Emotion di Praga (a novembre), e all’ Innovation Leaders Summit (ILS) di Tokyo (dicembre 2023).

Tutte le attività di internazionalizzazione sono rese possibili grazie all’accordo quadro stipulato con l’Agenzia ICE (Agenzia Governativa per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle Imprese).

“La collaborazione con ICE” spiega Anita Pili “è funzionale alle attività di promozione a livello nazionale e internazionale, e fornisce alle imprese coinvolte in eventi internazionali il supporto necessario in termini di attività formative, workshop e altre attività che si rendano necessarie per il loro sviluppo. È importante sottolineare che tali iniziative si traducono in un volano per il sistema produttivo della Sardegna, destinato a diventare sempre più competitivo sul mercato globale grazie all’eccellenza delle proprie produzioni. Una crescita che avrà, senza dubbio, importanti ricadute anche in termini occupazionali”

Si riportano di seguito i link ai bandi:

-Avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse per progetti degli Enti locali inerenti azioni di internazionalizzazione

-Avviso per il sostegno alla internazionalizzazione delle imprese della Regione Autonoma della Sardegna attraverso l’erogazione di voucher per manifestazioni fieristiche ed eventi di rilievo internazionale - Evento ILS -INNOVATION LEADERS SUMMIT TOKYO, 4-7 dicembre 2023.

-Avviso per il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese della Regione Autonoma della Sardegna attraverso la partecipazione ad una delegazione imprenditoriale di rilievo internazionale - GLOBAL MOBILITY CALL 2023 - MADRID, dal 23 al 27 ottobre 2023.

-Avviso per il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese della Regione Autonoma della Sardegna attraverso l’erogazione di voucher per manifestazioni fieristiche ed eventi di rilievo internazionale - Italian Wine Emotion Prague 2023, 07/11/2023.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-08-2023 alle 22:35 sul giornale del 05 agosto 2023 - 38 letture






qrcode