SEI IN > VIVERE CAGLIARI > CRONACA
articolo

Controlli in materia di stupefacenti: 35 i giovani nei guai e oltre 180 grammi di droga sequestrati

2' di lettura
16

Proseguono costantemente e senza soluzione di continuità le azioni delle Forze di Polizia a presidio del territorio della città di Cagliari coordinate dalla locale Prefettura (UTG) per la prevenzione del complesso e variegato fenomeno della microcriminalità, cui la Guardia di Finanza, nella sua veste di polizia economico finanziaria del Paese, partecipa anche attraverso la componente specialistica dei Baschi Verdi ed il Servizio Cinofilo.

Oltre ai compiti di monitoraggio e vigilanza del territorio, tale Reparto della Guardia di Finanza di Cagliari mette in campo una propria articolazione interna di particolare affidabilità: le unità cinofile del Corpo.

I cani “antidroga” in servizio presso le Fiamme Gialle di Cagliari non solo “girano” fra le scuole della città metropolitana per diffondere la cultura della legalità ed allertare i giovani sulla pericolosità delle sostanze stupefacenti e psicotrope, ma, in esecuzione dei piani coordinati dalla locale Prefettura ed in grande sinergia con la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri, vengono costantemente ed efficacemente utilizzati sul territorio per prevenire ed intercettare la circolazione di ogni tipo di droga, specialmente fra i più giovani.

Nei mesi di aprile e maggio ben 35 sono stati i giovani intercettati con droga al seguito, 33 segnalati alla Prefettura per uso personale (art. 75 Legge sugli stupefacenti DPR n. 309/1990) e 2 denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari per detenzione ai fini di spaccio (art. 73 della stessa norma). Per alcuni è anche seguito il ritiro immediato della patente di guida.

Sono oltre 180 i grammi di sostanza stupefacente, del tipo hashish, marijuana e cocaina, cui vanno aggiunti vari “spinelli” già confezionati, sottratti alla disponibilità dei giovani e sottoposti a sequestro.

Il più giovane verbalizzato è stato un ragazzo cagliaritano, minorenne, trovato in possesso di circa 40 grammi di hashish ed il più anziano un altro cagliaritano, 37enne, che deteneva sulla persona svariati grammi di marijuana.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook e Telegram di Vivere Cagliari .
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @viverecagliari o Clicca QUI.




Questo è un articolo pubblicato il 11-06-2024 alle 11:02 sul giornale del 12 giugno 2024 - 16 letture






qrcode